TALVOLTA GIOIA, TALVOLTA SOFFERENZA, TALVOLTA BUIO, TALVOLTA LUCE, TALVOLTA APNEA TALVOLTA RESPIRO, PER L’UNICO “SEMPRE” CHE SOLO COSÌ APPRENDE A RIVIVERE.
C’è differenza tra “vedere” e “voler vedere”.
Il “voler vedere” dischiude realtà che spesso feriscono e addolorano.
Eppure, la percezione delle cose cambia se cambia il nostro punto di vista sulle cose stesse.
Se pensiamo quindi al valore del “voler vedere”, rispetto al “viaggiare”, possiamo dire che forse “voler vedere” non sempre rende ad ogni passo “più bello il viaggio” ma che di certo, lo rende più utile ai fini della nostra crescita.
Ogni realtà che sappiamo circoscrivere e non nasconderci, ogni “qui e ora” che sappiamo vivere e non spostare sul futuro, sanno fare emergere saggezza e forza, attingendo consapevolezza.
È il neutro di ciò che avviene rispetto al colore che la nostra percezione sa dargli.
Nello sforzo e nel dolore l’eco necessario a divenire più coraggiosi e fermi e il respiro post apnea ritrovato ma maggiorato, necessario a trasformare ogni sopravvivenza in vivere.
Impariamo così che tutto muove e tutto si muove e che, la realtà di ciò che avviene può avere lo stesso valore per tutti ma non per noi, se sappiamo fare la differenza, se abbiamo il coraggio di “essere” la differenza.
È distaccarsi dal parere del mondo e aprirsi a nuovi orizzonti, per saperne discernere e dipingere altri e ancora più vasti, talvolta per mano alla gioia e talvolta al dolore.
Il manifestare il dolore, il non nasconderselo è la totale accettazione di sè e del proprio viaggiare.
Le forti identità, quelle dei visionari e dei folli, cambiano il mondo perché capaci di credere nel valore “più alto” delle cose, ecco perché capaci sono, di ispirare il mondo alla speranza e alla bellezza dell’unico vivere possibile, quello di chi smettendo di coprirsi gli occhi per paura, sa decidere di aprirli per “sapersi vedere”, per “sapersi affrontare” e per “sapersi credere”.
Ciò che i coraggiosi sanno accettare, rende ogni dolore fuoco che sa riscaldare ed ogni uomo, acqua che indisturbata sa scorrere.
Tiziana Cerra Love Trainer
MASTER COUNSELOR - FORMATORE IN DINAMICHE RELAZIONALI - Specializzato in CAMBIAMENTO STRATEGICO nelle SEPARAZIONI e nelle DIPENDENZE AFFETTIVE (Consulente non medico)