HIROSHI ED ETSUKO
Hiroshi ed Etsuko sono un uomo ed una donna nati in Giappone con disabilità intellettive. Un uomo ed una donna che si innamorano l’uno dell’altro in un mondo dove ancora questo genere di amore è tabù. Ma l’amore è amore sempre e 40 anni dopo il loro primo incontro, Hiroshi ed Etsuko emozionati, coronano finalmente il loro sogno sposandosi e diventando esempio e commozione per tutta la comunità e non solo. Questo è il Giappone. Culla silenziosa e accogliente, dove ogni regola sa infrangersi per farsi ispirazione e grande tavolata per aggiungere l’ennesima seggiola. Quel Giappone dove un sorriso ed un inchino non sono mai banale abitudine ma sempre piuttosto una finestra aperta sull’altro. Una finestra di amore, gentilezza, fiducia e attenzione sul mondo dell’altro. Qualsiasi mondo sia quello dell’altro e chiunque sia l’altro.
Quel Giappone con il cuore antico e lo sguardo al futuro dove gli uomini incespicano, cadono, arrancano sapendo di essere semplicemente umani, utilizzando così la loro umiltà, i loro passi e le loro sofferenze per cambiare le rigide regole del mondo.
Accade così che accade l’amore.
Accade così che il mondo cambia, che l’universo si spalanca ed il cielo sorride di speranza.
Accade in Giappone e ciò che accade in Giappone accade sempre anche per esser risonanza un po’ più in là, oltre il pregiudizio a carezza gentile del cuore di ogni uomo e di ogni donna.
Tiziana Cerra
www.tizianacerra.com