PERCHE SIA CASA PERCHE SIA TORNARE E PERCHE SIA SAPER RESTARE
L'universo sta nel meno, la felicità nelle piccole, piccolissime cose, per mano al lento scorrere di questo inesistente tempo, scorri quando come acqua fluisci in te, sulla strada verso gli altri.
Occorre destrutturare la vita, dall'inutile e dal superfluo e per riconoscere ciò che va lasciato andare, occorre conoscersi.
Il cammino dentro sé è sempre faticoso ma ciò che ignoriamo é che ancor più faticoso, é vivere una vita fagocitati da ciò che non ci appartiene, da un noi che a tratti non riconosciamo.
Fai pace un po' con tutto quando impari il senso dello scorrere e quando impari a prenderti per mano.
Smetti di combattere. Il combattimento è di chi ha bisogno di vincere sugli altri ma tu, hai la più grande delle vittorie tra le mani, non senti più la necessità di combattere con nessuno, perché hai deciso di vincere su te, sui tuoi limiti.
Perché accade qualcosa di incredibile quando sei consapevole ed in piedi "in te", non ti servono più nemici, non ti servono più miti, non ti servono più seguaci, non ti servono più complici, non ti servono più appoggi, non ti servono più servitori, non ti servono più consensi, non ti servono più capri espiatori, non "ti serve" più nessuno.
Solo e completamente immobile, sei pronto a desiderare e ad attrarre alleati.
Per strada tutto è, anche quando pare non essere. In ogni situazione o passaggio si palesa la funzione che più di ogni altra ti occorre, per tirarti fuori e decidere di assomigliarti.
Ecco che tutto ciò che abbandoni non è più sofferenza ma scelta, libertà, coraggio, vivere, finalmente vita.
Sei pronto a comprendere ciò che ti occorre per proseguire e ciò che invece, semplicemente non ti appartiene più.
Non importa ciò che eri, importa ciò che sei. Non importa ciò che desiderano gli altri, importa la direzione del tuo cuore.
Ciò che senti di essere é, e la direzione verso la quale la tua vita si sta dirigendo ora, é la via.
Il vento forte sulla faccia ha sapore di risveglio, come il cielo che ti collega all'ovunque e il tumulto di amore ed emozioni che riesci a non frenare più.
Sei libero.
Finalmente sai stare nelle emozioni. Ogni fremito, ogni paura, ogni emozione é vita che sa accadere.
Fuori dal controllo tutto sa essere più semplice, più vero. Ogni prigione che hai costruito in passato diviene portale su nuovi e sconfinati orizzonti, é vita di te e sei finalmente te.
Non hai più dubbi, vuoi solo avanzare. Non hai mai sentito tanta vita scorrere tra le tue dita, spesso in momenti di assoluta semplicità.
Non ti giri più indietro, il passato é semplicemente già passato.
É la via e non puoi più barattarla con nessun orpello.
Era solo questo che volevi, era solo questo che sentivi, quando ti sentivi strano e fuori posto. Eri fuori posto perché non eri tu, perché non avevi il coraggio di essere tu e di esserlo fino in fondo.
È ritorno a casa ora, lo sai e a casa tutto sa essere, persino tu.
Avanti ritorniamo é già tempo verso casa e tutto é già come deve essere, come da sempre é.
Ora é il momento più giusto per aver coraggio, per saper tornare e perché sia, saper restare.
Tiziana Cerra - Love Trainer - Counselor in dinamiche relazionali e cambiamento strategico - (professionista legge n.4 del 14/01/2013)