L'AMORE FIORE NEL DESERTO BACIO NON RICHIESTO
Ore 11,47 mi chiamano da scuola e corro a prendere Carola, ha mal d'orecchio.
Arrivo, Carola mi viene incontro e mi dice: "mamy dammi un bacino sull'orecchio che mi passa la bibi forte".
In quell'istante ho immediatamente pensato:"Insomma se possiamo far guarire i bimbi con i bacini, allora è davvero necessario considerare che forse i nostri baci valgono più di qualsiasi altra nostra azione, più di quel che crediamo."
Amare è il senso di ogni vivere possibile e i baci sono le braccia dell'amore sempre, con i bambini ma anche con gli adulti.
Può esser solo più difficile a volte con gli adulti, perché gli adulti hanno mura più alte per difendersi e paure più esposte e poi gli adulti non sempre sanno chiederlo un bacio per guarire...
Occorre allora confezionare baci sempre meno richiedenti e sempre più contributivi, per abbattere le alte mura di chi ha paura.
Forse dovremmo ricordare che se esiste un luogo nel quale davvero vale la pena di provare a seminare un fiore, è proprio nel terreno più aspro e meno verdeggiante, quello che tutti calpestano "perché tanto non cresce nulla", perché tanto non vale nulla", perché tanto a chi vuoi che importi".
Chi ha più bisogno d'amore lo chiederà sempre nel modo meno vicino all'amore.
Proviamo a tenerlo a mente e a cucirlo sul cuore.
Avere cura di chi non ha cura, pur non facendosi ferire è il senso.
Insomma, siamo supereroi dotati di baci dai superpoteri ma non lo sappiamo, ma lo ignoriamo , siamo inconsapevoli supereroi ma pur sempre dei veri supereroi, occorre solo davvero risvegliarsi all'idea.
E se è la vergogna a frenarci, la paura di fare chissà quale brutta figura? Di non essere contraccambiati?
Ma pensateci bene ma chi se ne importa, sappiate rischiare, sappiate dare baci e sappiate chiederli ascoltate i vostri moti di fanciullezza e d'amore.
Siate bambini.
E dire che, qualche minuto prima, il mio cuore era esploso come una sorgente di gioia e di amore incondizionato, mi ero ricordata del profondo valore del cuore che sa e di quanto io alla mia parte bambina non voglia proprio più rinunciare, per nessun motivo, non più ora, non più adesso che i baci ho imparato a darli ma soprattutto ora che io i baci ho davvero imparato a chiederli.
Tiziana (Cerra) mamma/donna e Love Trainer
Tiziana Cerra - Love Trainer - Counselor in dinamiche relazionali e cambiamento strategico - (professionista legge n.4 del 14/01/2013)