WILL, LE LACRIME E IL SUO MERAVIGLIOSO DISCORSO AGLI OSCAR MENTRE SI SCUSA PER QUEL PUGNO SFERRATO A ROCK
Da noi in Italia sono da poco passate le quattro di notte, quando durante gli Oscar, Chris Rock si vede sfrecciare sul volto il pugno di Will Smith, presente in sala per essere premiato accanto alla bellissima Jade, sua moglie.
Chris ha da poco chiuso un triste siparietto, complice il pubblico VIP in sala e le risate alle sue pessime e stupide battute. Chris rivolgendosi, alla moglie di Will Smith proferisce una triste battuta a proposito dei capelli rasati di Jade. Jade soffre di Alopecia. Di questo racconto è pieno il web ma io vorrei raccontarvi cosa accade dopo.
Un Will Smith tra le lacrime sale sul palco durante la sua di premiazione e scusandosi con l’Academy, rivendica il diritto di avere protetto la sua famiglia e continua dicendo: “Richard Williams, (il padre che interpreta nel film per cui viene premiato), era un difensore inarrestabile della sua famiglia. In questo momento, sono sopraffatto da ciò che Dio mi chiede di fare su questa Terra. Nella mia vita, sono stato chiamato ad amare e a proteggere le persone, ad essere un fiume per la mia gente. So che per fare quello che facciamo, devi essere in grado di sopportare gli abusi e sorridere a chi non ti porta rispetto, fingendo che tutto vada bene. Denzel (Washington) mi ha detto pochi minuti fa, ‘“Nel tuo momento più alto, stai attento, è quando il diavolo viene a prenderti. Voglio scusarmi con l’Academy. Voglio scusarmi con tutti i miei colleghi candidati. Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo per aver vinto un premio. Non si tratta di vincere un premio per me. Si tratta di essere in grado di far brillare luce su tutte le persone. L’arte imita la vita. Sembro il padre pazzo, proprio come hanno detto di Richard Williams. Ma l’amore vi farà fare cose pazze. Voglio essere un messaggero d’amore.”
Ecco cosa io voglio ricordare di questi Oscar 2022 e di questo episodio. Un uomo comune che per amore affronta se stesso e le proprie di debolezze nel mondo, un uomo che cade, che sa rialzarsi, che sa anche sbagliare ma che prontamente sa chiedere scusa. Un uomo che proteggendo quella meravigliosa vulnerabilità di cui parlo spesso, accudendola con cura, sia che sia la sua o quella di chi ama o quella di chiunque altri, sa fare ammenda e accarezzare il mondo con il più grande dei messaggi e degli insegnamenti.
Grazie Will
We Love You
Tiziana Cerra
www.tizianacerra.com