NESSUNA VERITÀ OLTRE “CASA”, NESSUNA PACE OLTRE LA SINCERITÁ DELLA PROPRIA REALTÀ, NON È ESSERE AMATI MA “ESSERE AMORE”.
È che d’un tratto puoi accorgerti dell’amore se comprendi la differenza tra amare qualcuno e l’essere amore.
Amare qualcuno immensamente è solo parte dell’essere amore.
Possiamo vivere infinite esperienze d’amore tutte a livelli differenti ma per spingersi oltre occorre comprendere cosa voglia dire “essere amore”.
“Essere amore” è l’unico modo per sapere amare davvero, senza limitare e senza limitarsi.
“Amare qualcuno” è la diretta conseguenza dell’essere amore oppure l’iniziale causa del risveglio d’amore.
“Essere amore” è qualcosa che non dipende mai da cosa o da chi è oltre noi.
“Essere amore” accade e a prescindere da tutto e da tutti.
Allo stesso modo il nostro compito non è quello di chiederci “sono amato” piuttosto “sono amore”.
Siamo calamite di ciò che profondamente siamo e gli altri sono solo lo specchio di ciò che conteniamo.
Allo stesso modo ci scopriamo profondamente innamorati se non diamo al partner la responsabilità della nostra felicità e del nostro tempo perduto a non comprendere la via per la nostra felicità.
Allo stesso modo possiamo “essere amore” solo se facciamo emergere una forte ed inamovibile identità, pregna di coraggio e passione di vivere.
Perché la realtà è che quando scopri cosa voglia dire “essere amore”, rendi l’altro libero di occuparsi di sè e raggiungerti se e quando il tempo sarà giunto e quando i frutti saranno maturi, senza spingere, senza fretta, senza chiedere, non pretendendo semplicemente accadendo e dando all’altro la possibilità di risvegliarsi e percepirsi.
È così, mentre gli altri sopravviveranno semplicemente travolti dal dolore del “non amore”, tu saprai sedere sul fiume e saprai farlo semplicemente accadere dentro te, dentro ogni tua rabbia, dentro ogni tua paura, dentro ogni tua tristezza e mai oltre il tuo stesso cuore.
È così che il tempo sa scomparire, è così che tutto sa diventare eterno, il tuo essere ed anche l’amore.
È così che comprendiamo la via dell’amore, è così che smettiamo di avere sete e di avere fame. È così che ogni compulsione diventa pace e che il sesso sa divenir preghiera. É così che la confusione diventa ispirazione e la paura diventa combustione per sapere accadere e andare.
É così che comprendiamo la via del ritorno e che finalmente sappiamo ritornare a casa, accolti e avvolti da quelle braccia che mai si sono chiuse evitandoci, che mai hanno smesso di spalancarsi, di amarci e in noi come in nessun altro di saper credere.
Oltre il dubbio del non essere amati c’è l’essere amore e di ogni amore possibile, luce e direzione.
Tiziana Cerra - Love Trainer
MASTER COUNSELOR - FORMATORE IN DINAMICHE RELAZIONALI - Specializzato in CAMBIAMENTO STRATEGICO nelle SEPARAZIONI e nelle DIPENDENZE AFFETTIVE - (Consulente non medico)