Non è replicare ciò che ha detto qualcun altro, impararlo, comprenderlo, saperlo dire e soprattutto poi volerlo insegnare. Siamo nel tempo in cui chiunque è chiamato a svelare se stesso. Chi può fare la differenza non replica ma è. Chi è, non sa e non può essere un replicante, perché è troppo assorto nell’ascoltare se stesso, nel fluire, nell’esprimere anche se talvolta a fatica, ciò che di sé gli è rivelato. Essere unici, é l’....... Continua a leggere…
Il tempo restituisce sempre e spesso lo fa mentre porta via, mentre destabilizza togliendo certezze granitiche, spostando ciò che prima rassicurava, restituisce insicurezza, abbraccia con l’abbandono e ti riporta per mano a specchiarti all’oblio del vuoto che illude, disillude e poi rivela. Quello che ti sta accadendo ti sta prendendo per mano e ti sta portando altrove. Non credere a chi ti dice che tutto ti è contrario, niente ti è mai co....... Continua a leggere…
Se fossimo in grado di reagire mostrando la nostra fragilità piuttosto che il nostro sapere, a chi ci mostra di saper tremare. Se solo sapessimo tutti farlo. Se solo potessimo camminare nudi e con la carne al vento, certi che chi ci osserva e ci avvicini, si accosti a noi per proteggerci, piuttosto che per spiarci da un pò più vicino. Le ferite sono così, chiedono di essere trovate, viste, portate e poi accarezzate, prima ancora di essere ric....... Continua a leggere…
Si nasce poco per volta e mai una volta sola in ogni vita accompagnando tiepidi tentativi che richiedono un coraggio più grande Ancora e poi ancora timidamente maldestramente mestamente Fino a riuscirci E non importa quanto sia banale il nostro fare per gli altri Importa che per noi sia universo. tizianacerra.com (Foto George Pagàn III, unsplash)....... Continua a leggere…
L’anima sa. Tu devi avere sempre l’attenzione su te stesso e sui tuoi obiettivi, sui tuoi bisogni, sui tuoi perché. Devi imparare a conoscerti. Sei in balia di cose,persone e situazioni proprio perché non ti conosci, proprio perché sei assente da te stesso, estraneo a te stesso. Prenditi tempo quando non sei sicuro, spostati da dove non ami stare, impara a dire no quando non ti va. Smetti di accontentarti e di accontentare tutti, blocca l....... Continua a leggere…
Smetti di accanirti. Liberati dal bisogno di trattenere, dal bisogno di stringere, avere, fermare. Liberati dal bisogno di sapere, di comprendere, di conoscere, di riuscire a vedere. Liberati dal voler esser visto, dal voler essere capito, dal desiderio di venir giudicato giusto e validato. Rompi gli schemi e mostra quello che sei, chi ti giudica espone i suoi limiti non i tuoi. In ogni strato di vergogna, di timore, di paura, di insicurezza, in ....... Continua a leggere…
In questi giorni, l'argomento predominante di discussione è stata la controversa pubblicità della "Pesca". Pareri discordanti, associazioni in sommossa e persino pensieri autorevoli pronti ad esprimersi. Ciò che emerge con chiarezza in tutto questo clamore a mio parere, è la necessità di quel coraggio straordinario che ci permetta di essere tutti un po’ più autentici, quel coraggio che solo i bambini riescono a incarnare con la loro genui....... Continua a leggere…
Il tuo compito è quello di apprendere ad agire senza agire, fluire senza spingere, accadere e non forzare. Lasciare andare quel che di te stringe, scalcia, si affatica e controlla, per lasciare spazio a ciò che in te respira lento, sonnecchia e scorre. Apprendere a fidarsi del nostro personale corso così come degli altri ha radici interiori personali profondissime, chi guarisce dismette ogni strategia, ogni resistenza, ritorna al principio del....... Continua a leggere…
La guarigione spirituale si manifesta attraverso una forte solidità interiore alla base dell’anima, un vivere che pare essere fluttuante, ineffabile, sussurrato, eterno. Si ha la sensazione di uno scorrere diverso. Si hanno meno certezze eppure maggiori serenità, pazienza, accompagnate da maggiore flessibilità. Ha a che fare con una lentezza nuova, con una semplicità ritrovata, con un ascolto e un vivere maggiormente sintonico a se stessi,....... Continua a leggere…
Tutto ciò che bussa dentro te ha già un suo spazio, ignorarlo non è una buona soluzione, ciò che ignori busserà ancora più forte. Il tuo compito è quello di alzare il tuo livello di consapevolezza, fermandoti e ascoltandoti e vuotando per fare spazio a ciò che sta emergendo, rafforzandoti per sapere affrontare.Le verità che scopri di te, spesso sono scomode e fastidiose e non perché lo siano oggettivamente ma perché nell’illusione di....... Continua a leggere…