RISPETTO, PERCHE NON SIA DICHIARAZIONE DI GUERRA MA DICHIARAZIONE D'AMORE.

Il rispetto nelle dinamiche relazionali nasce in sé, comincia nel singolo individuo, nella ricerca di sé e di conseguenza nel desiderio di comprensione dell'altro. Il rispetto é qualcosa che si eleva oltre noi, oltre l'ego. Il rispetto viene spesso preteso, ma il rispetto nasce nella consapevolezza e quindi non può esser richiesto ma solo ricercato, intimamente risvegliato, accompagnato, accarezzato, sussurrato, generato. Partorit....... Continua a leggere…


L'AMORE TRA I CILIEGI NEL DESERTO E I GRATTACIELI NEL MARE D'INVERNO

Ogni legame degno di essere chiamato amore si sviluppa nella libertà di essere libero e fuori da ogni controllo. Tutto nasce in superficie e nel controllo ma, è fuori dal controllo che solo l'amore sa accadere. Ciò che cresce in intimità sa crescere solo in libertà e l'amore sa essere solo perdita di controllo e responsabilità di sé. Non esiste amore che possa accadere in superficie. Non esiste amore che sappia non perdere il co....... Continua a leggere…


LA LUCE NON E IN FONDO AL TUNNEL MA DENTRO SE STESSI

Esistono schemi che fatichiamo ad abbandonare perché una cattiva e vecchia abitudine è più rassicurante di una nuova e felice occasione. Non immaginate la felicità come un miraggio facile da raggiungere anche se siete abituati a credere che nel deserto sicuramente l'acqua diventa scelta. Non è così. Occorre decidere di affrontare il deserto e in solitaria, per raggiungere quel miraggio tale é lo sforzo necessario per riuscire ad in....... Continua a leggere…


L'AMORE CHE SA ESSERE

L'unico da superare sei tu stesso. Il segreto nelle relazioni d'amicizia come d'amore è trasformare l'ego che ti porta a desiderare qualsivoglia tipo di rivalsa sull'altro, qualsivoglia tipo di pretesa dall'altro. Stai amando un amore o un amico, non quando tenti di sostituirti all'altro o quando tenti in qualsiasi modo di "apparire" migliore, di "superarlo" anche solo dentro te stesso, sentendoti "arrivato", più capace o superiore, perché....... Continua a leggere…


DEL CUORE PAZIENTE CHE RICORDA E AMA

...e poi d'un tratto quando ti accorgi che è proprio lui, smetti di raccontargli di te almeno non delle banalità o di qualsivoglia qualunquismo. Che importa ciò che fai per vivere, cosa fai tra le corse di un giorno qualunque, se ami i profumi legnosi o quelli fioriti, se ami guardare la luna o scaldarti al sole, se preferisci l'intimità di un cinema di provincia o la folla di una piazza in festa, le capitali europee o l'acqua gelata degl....... Continua a leggere…


I DIECI PASSI DELL'AMORE ETERNO

Ti amo ogni istante che scelgo di superarmi e di superare il mio piccolo io non trattenendoti ed ogni volta che invece di "convincerti", scelgo di affidarmi a chi sei e non a ciò che sento, ogni singola volta accettando il rischio che tu possa cambiare idea e che tu possa non essere tu. Non è amore ciò che le tempeste offuscano o che le onde trascinano e non é amore ciò che si infrange sulla battigia, é amore ciò che il mutare degli eventi....... Continua a leggere…


OLTRE L'EGO C'È LA COMPASSIONE E OLTRE LA COMPASSIONE L'AMORE

Ci sono necessità e motivazioni fondamentali che spingono gli altri ad agire e ad essere quel che spesso non ci piace. Se ci esercitiamo ad accogliere e a comprendere usciamo dall'ego e ci portiamo verso gli altri, sempre, é così che si apre la vita ad un essere più autentico che ignoriamo esista in noi e al crearsi di relazioni importanti e solide, basate sulla reciproca fiducia e libertà. La misurazione del comportamento altrui in ....... Continua a leggere…


NON È AMORE SE NON È AMORE PER LA PREZIOSITÀ DI CIÒ CHE È

Possiamo solo fare diventare il seme parte di noi amandolo ma, non possiamo stringerlo o trattenerlo, non diverrebbe nulla tra le nostre mani. Ha bisogno del suo luogo il seme ove fare tutto da solo per accadere e divenire ciò che da solo può riuscire ad essere. Non si spinge il fiume, non si dominano le maree, non si controlla il vento. Possiamo accompagnarlo lì il seme, alla porta del cuore ma, non possiamo pretendere cresca prop....... Continua a leggere…


L'AMORE OLTRE L'INFINITO TEMPO

É come se un giorno qualcuno che magari non hai mai incontrato prima, cominciasse a raccontarti una storia. Come se continuasse a leggerti le pagine di una storia che ti risuonasse dentro proprio tra l'anima e il cuore, tra la pelle e il respiro, come se ad un certo punto tu ,percepissi che sta parlando di voi e ti chiedessi come tutto ciò possa essere possibile, é come se ciò che stesse narrando fosse la storia della vostra vita, ma tu a....... Continua a leggere…


LA NOTTE DI TANABATA

Naso in su stanotte e desideri sul cuore per la notte di Tanabata ad emozionarci per l'incontro tra i due innamorati Orihime e Hikoboshi. Tante sono le storie affascinanti che arrivano dal Giappone tra le mie preferite c'è la leggenda legata a questa notte, la notte di Tanabata (七夕"settima notte") e al legame di amore fortissimo ma contrastato tra Orihime e Hikoboshi. Il pastorello Hikoboshi un giorno si recò con il suo bue magico pr....... Continua a leggere…